Storia - CNCV Monfalcone

Circolo Nautico Canale Valentinis
Monfalcone (GO)
A.S.D. - Associazione Sportiva Dilettantistica
Vai ai contenuti
Storia del Circolo
Le prime riunioni promosse dai Soci fondatori che ebbero l’intuito di dar vita al Circolo, hanno inizio nell’inverno del 1987 lungo la banchina del Canale Valentinis e proseguono successivamente presso il Bar Verdi (grazie al Sig. Flavio GON nella saletta dell’omonimo stesso bar), nel febbraio 1988.
La riunione più importante si tenne presso l’Autoscuola Zoff di Ronchi dei Legionari (18/3/1988), nella quale si diede vita alla costituzione del Circolo Nautico Canale Valentinis ed al suo primo Direttivo che successivamente con atto pubblico presso il notaio Zotti di Monfalcone diede inizio alla storia  del  Circolo.
Quei 44 soci che per primi  versarono la quota sociale di 30.000.- lire per le spese necessarie alla nascita del Circolo, mossi da interessi comuni, la nautica sociale, il rispetto reciproco delle persone, la mancanza di interessi individualistici (forse solo quello di voler vedere regolarizzato l’ormeggio della propria imbarcazione), la volontà di conoscersi e di associarsi per poter aprire i propri orizzonti, riuscirono a concretizzare una magnifica realtà diventata nel tempo un fiore all’occhiello dei vari Circoli del mandamento Monfalconese.
Oggi sono passati oltre 35 anni da quella data e dopo aver superato una miriade di difficoltà dovute sia ad interessi di Enti che Società private, ottenuta la concessione demaniale, continua a gestire con non poche difficoltà sia i circa 300 ormeggi lungo la banchina, e sia in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Monfalcone, con il Comune anche parte della assai frequentata passeggiata.

ultimo aggiornamento: 19/07/2024
©2024 CNCV - Created with WebSite X5
A.S.D. Circolo Nautico Canale Valentinis
sede provvisoria: Monfalcone - Via S. Ambrogio, 60
Torna ai contenuti